L’esempio pratico di oggi è parte integrante delle conclusioni del mio libro Volontà e Destino - lI Ching come mentore nella vita quotidiana, appena pubblicato
In certi periodi non è opportuno chiedere cosa accadrà, e nemmeno cosa fare per realizzare sogni o desideri, ma semplicemente chiedere “chi sono io oggi”
Oggi il pensiero sistemico è una assoluta necessità, ma rischia di diventare solo una moda. Per questo vi propongo un esempio di pensiero sistemico in azione.
L’appeso, l’impiccato, è il dodicesimo arcano maggiore dei tarocchi. Recentemente l’ho incontrato nelle carte di due diverse persone, con significato contrapposto.
Quando non si sa cosa fare, o come fare, la ricerca della consapevolezza è una delle strade migliori. Vi riporto due esempi su come percorrere questa via.
Nella ricerca della saggezza il primo stadio è il silenzio, il secondo l’ascolto, il terzo il ricordo, il quarto la pratica, il quinto l’insegnamento. Salomon IBN Gabirol
Perseguire gli obiettivi, trovare gli obiettivi, agire per obiettivi. Facile a dirsi, ma come possiamo capire se qualcosa che desideriamo è davvero un obiettivo?
Nel coaching definire l'obiettivo è una fase fondamentale. Ma anche per l'I Ching una domanda ben definita rende più semplice l'interpretazione della risposta