Home » Esempi pratici » Domande e Risposte

Domande e Risposte

Domande e Risposte - Ching & Coaching
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio. Oscar Wilde
Pensiamo sempre che fare domande sia facile, mentre la parte difficile arriva nel cercare le risposte.
Eppure, se riflettiamo attentamente, la vita dimostra che non è proprio così. Quando, per un’attenta ricerca o per un caso fortunato, riusciamo a fare la domanda giusta, la risposta arriva.
Ci sono molte frasi “celebri” che segnalano questo aspetto: io ne ho scelta una, ma avrei potuto citarne altre, tra cui una pronunciata da Gesù: chiedete e vi sarà dato.
Certo, nel Vangelo questa frase ha anche un significato religioso, di affidarsi a Dio, ma quasi sempre le frasi del Vangelo contengono anche consigli utili, pratici, per vivere una buona vita, e non solo per assicurarsi il Paradiso.
Nel coaching la ricerca dell’obiettivo da perseguire è spesso il passaggio più complesso, più difficile. E identificare l’obiettivo significa decidere quale “domanda” porre per migliorare la propria vita.
Anche nella lettura dell’I Ching è importante saper porre la domanda o, meglio, decidere cosa vogliamo realmente sapere.
Nella vita, quando cominciamo a porci davvero delle domande, costruttive, troviamo abbastanza facilmente le risposte. Poi le chiamiamo “coincidenze”, ma è il nostro stato d’animo che le ha sapute identificare, persino provocare.
E allora, sotto con le domande!

Pubblicità