Pensiamo sempre che fare domande sia facile, mentre la parte difficile arriva nel cercare le risposte.
Eppure, se riflettiamo attentamente, la vita dimostra che non è proprio così. Quando, per un’attenta ricerca o per un caso fortunato, riusciamo a fare la domanda giusta, la risposta arriva.
Ci sono molte frasi “celebri” che segnalano questo aspetto: io ne ho scelta una, ma avrei potuto citarne altre, tra cui una pronunciata da Gesù: chiedete e vi sarà dato.
Certo, nel Vangelo questa frase ha anche un significato religioso, di affidarsi a Dio, ma quasi sempre le frasi del Vangelo contengono anche consigli utili, pratici, per vivere una buona vita, e non solo per assicurarsi il Paradiso.
Nel coaching la ricerca dell’obiettivo da perseguire è spesso il passaggio più complesso, più difficile. E identificare l’obiettivo significa decidere quale “domanda” porre per migliorare la propria vita.
Anche nella lettura dell’I Ching è importante saper porre la domanda o, meglio, decidere cosa vogliamo realmente sapere.
Nella vita, quando cominciamo a porci davvero delle domande, costruttive, troviamo abbastanza facilmente le risposte. Poi le chiamiamo “coincidenze”, ma è il nostro stato d’animo che le ha sapute identificare, persino provocare.
E allora, sotto con le domande!