Ho diversi amici interessati al libro dei mutamenti che, però, hanno scarse intenzioni di consultarlo per la divinazione. Qualcuno per motivi religiosi. Anche se secondo me l’I Ching è molto più utile per conoscere se stessi e il mondo intorno a noi, c’è chi rispetta alla lettere il precetto della Chiesa cattolica secondo cui usare strumenti come i tarocchi (altro fantastico mezzo per la meditazione) o l’I Ching significa aprire la porta al diavolo.
Qualcuno ha timori, paura di farsi condizionare, o altri motivi e motivazioni che non conosco.
Rimane, però, il fascino di un testo che arriva a noi attraverso secoli e millenni, che l’umanità ha preservato e tramandato tra guerre, creazioni e distruzioni di civiltà o di imperi.
È per loro che sto affrontando un’impresa non proprio facile, ma adoro le sfide. È un libro, sull’I Ching, ovviamente.
Però Volontà e Destino nasceva con qualche pagina da leggere, e una ricca descrizione degli esagrammi da consultare man mano che si va a consultare il libro dei mutamenti.
Questa volta è un libro da leggere. Certo, ci son anche le descrizioni degli esagrammi da cui si possono trarre le interpretazioni dopo il consueto lancio delle monete, ma l’aspetto lettura è preponderante.
Ci riuscirò? Per ora, lavori in corso. È una sfida, certamente, ma ho già in mente anche il libro successivo….