Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » Esempi pratici » Metti in pratica » La ricerca dei pensieri felici

Metti in pratica

La ricerca dei pensieri felici

La ricerca dei pensieri felici - Ching & Coaching

Peter Pan sa volare, richiamando un pensiero felice. Harry Potter sa evocare il Patrono, la massima magia protettiva, ricordando un pensiero felice. È solo magia per bambini?

Negli ultimi mesi, come forse già sapete, sono stata piuttosto impegnata con un tumore al seno: operazione, chemioterapia, radioterapia. Ho avuto giornate pesanti, e intere settimane in cui non riuscivo né a leggere né a stare al computer. In pratica, ho avuto moltissimo tempo per pensare.

E visto che i pensieri tristi erano fin troppo facili, mi sono cimentata con la lista dei pensieri felici.

Non ho imparato a volare, ma sicuramente sono riuscita a trovare qualcosa simile al patronum di Harry Potter: nonostante tutto mi sono ritrovata spesso a sorridere felice.

La lista dei pensieri felici serve ogni giorno, per affrontare la giornata, per superare i momenti difficili, per entrare nello stato d’animo positivo. Ma quali sono i pensieri felici, quelli che funzionano meglio?

Personalmente ho provato un po’ di tutto, e quelli che funzionano meglio sono quelli emotivamente coinvolgenti: in genere sono piccole cose, gli istanti perfetti.

Ho cominciato con i sogni, i desideri, ma non funzionano. C’è sempre la parte più severa o più scettica che li demolisce. E sì che io sono una grande sognatrice!

Poi ho provato con i momenti di grande soddisfazione: la prima lettera di assunzione, la nomina a dirigente, l’acquisto della casa. Ma anche questi avevano una portata limitata.

E poi ho trovato i miei grandi pensieri felici: l’odore di una torta al cioccolato, i miei gatti che mi vengono incontro entrando in casa, il primo sorriso dei miei nipoti, l’espressione concentrata della mia nipotina, l’abbraccio di mia madre, momenti di particolare affetto di mia sorella, sguardi di mio marito, …

Come ho detto, piccolissimi istanti di emozione perfettamente felice.

Pronti per affrontare la vostra lista?