L’esagramma rappresenta un grande albero, in cima alla montagna, maestoso, imponente, ben visibile anche da lontano.
Ma un albero di grande dimensioni non compare da un giorno all’altro: ha come sua caratteristica una crescita lenta, costante, paziente: per questo l’esagramma si chiama progresso graduale.
C’è sviluppo, crescita, ma ci vuole estrema pazienza: chi ha fretta o vuole tutto e subito otterrà ben poco.
E poi ogni albero cresce maestoso solo se segue le regole di natura, quindi l’esagramma raccomanda che ci siano regole ben chiare e rispetto delle direttive, è consigliata persino una certa formalità: tutto va fatto con pazienza e metodo, rispettando norme e precetti. Si potranno incontrare difficoltà, ma l’esito finale sarà positivo.
Il responso vale sia per gli affari sia per le questioni sentimentali. Annuncia contratti (anche il matrimonio è considerato un contratto) senza fretta e scrivendone con pazienza tutti i dettagli.
C’è anche la possibilità di cambiare il mondo, influenzare gli altri: piano piano, coltivando se stessi, è possibile crescere come l’albero che condiziona il paesaggio. Inutile ripetere che le intenzioni devono essere altruistiche e deve sussistere il massimo rispetto per il mondo e il popolo!