La forza domatrice piccola indica attività preparatorie, quindi un piano strategico e operativo, ma indica anche piccole cose, savoir faire, comportamenti affascinanti e lusinghieri.
Quindi se hai chiesto cosa fare per avere successo nel lavoro, se il il responso è il nono esagramma, la risposta è: Prepara un bel piano!
La terminologia “bel piano” invece che “buon piano” non è scelta a caso: ovviamente il piano dovrà essere valido, ma anche curato in tanti aspetti, incluso l’estetica.
È probabile che il piano serva per ottenere l’appoggio o l’approvazione di un superiore o un finanziamento, quindi bisogna essere informarti delle manie di chi lo deve valutare. Non si tratta di essere ruffiani o di adulare qualcuno, ma ora non sei in posizione di forza e questo ti obbliga ad adeguarti, blandire, evitare di farti dei nemici.
La stessa linea di condotta va tenuta anche verso i dipendenti: da una posizione di debolezza bisogna governare con la dolcezza, eppure con l’onestà e la serietà sempre raccomandate dall’I Ching.
È anche probabile dover procrastinare piani e azioni in attesa di situazioni più favorevoli: facendo pressioni o usando la forza non solo non otterrai nulla, ma rischi di perdere.
Fai in modo che il tempo necessario “all’universo” per concederti il successo lavori a tuo favore e non sia, invece, motivo di ansia.