Per una azienda, o per un business, l’esagramma indica un periodo di grande successo, in cui i guadagni devono essere anche distribuiti ai dipendenti, oltre che usati per consolidare l’azienda.
In particolare l’esagramma è favorevole per chi è in posizione di comando: solo un grande capo è in grado di produrre un’epoca di abbondanza per tutti come quella descritta, e solo un grande manager sa che ci sono alti e bassi, e non se ne rattrista.
L’esagramma simboleggia una foresta nel pieno dell’estate: tuono e fulmine insieme sono i temporali estivi, o una foresta in fiamme. Che sia il pieno rigoglio estivo o un grandioso incendio, si tratta di chiarezza, luce, splendore e potenza. È un periodo di grandezza, di ricchezza, di abbondanza e di grande civiltà. Eppure ciò che viene rappresentato è il culmine del momento, a cui segue inesorabilmente il declino: è il momento di consolidare!
Si tratta di grandezza e successo a beneficio della società, non di egoistico momento di trionfo. Come tale solo una persona con doti speciali è in grado di raggiungere un tale livello di abbondanza. E proprio per le sue caratteristiche, egli è consapevole che il declino è inevitabile. Ma solo un uomo libero interiormente da ogni malinconia e desiderio meschino può produrre un epoca di grandezza, così egli non si rattrista per la decadenza che seguirà, ma illumina con la sua saggezza ogni cosa e ogni angolo, come il sole a mezzogiorno.
Non c’è tristezza, ma solo consapevolezza che è giunto il momento di consolidare quanto si è ottenuto ed essere cauti poiché non si potrà avere di più.
Un’altra particolarità di questo segno è l’indicazione relativa alla giustizia: è il momento, se è necessario, di avviare una causa legale poiché la giustizia trionfa sicuramente.