Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » L'I Ching per il manager » 50. TING – Il crogiolo – Trasformazione positiva

L'I Ching per il manager

50. TING – Il crogiolo – Trasformazione positiva

50. TING – Il crogiolo – Trasformazione positiva - Ching & Coaching

Per la cultura europea il crogiolo è il simbolo degli alchimisti, lo strumento per trasformare piombo in oro: questo esagramma lo richiama.

Il crogiolo, lo strumento di trasformazione del piombo in oro, è forse uno dei segni più positivi: ci sono cambiamenti, indica il concepimento e anche qualcosa di positivo inaspettato, un vero dono del cielo.

Dunque, se vi chiedete se fondare un’azienda e ottenete questo esagramma come risposta potete davvero stappare spumante.

Ci sono, però, alcune condizioni da rispettare, strategie da applicare.

Il crogiolo rappresenta anche il nutrimento, soprattutto spirituale, e la condivisione dei cibi: in termini aziendali significa lavorare in armonia con un gruppo di persone e avere una Vision che va al di là del mero business economico. È il trionfo del sogno condiviso, e richiede particolare cura, soprattutto verso la Vision condivisa, il pieno rispetto dell’ecologia, e la massima dedizione alla cultura di impresa

E il manager che ottiene questo responso? La risposta è nelle parole dell’immagine: “sistemando la sua posizione consolida il destino”. Si tratta dunque di individuare non un lavoro, ma il lavoro a cui è chiamato e svolgerlo guidando se stessi e la propria vita in armonia con il proprio destino.