Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » L'I Ching » Il libro dei mutamenti come coach

L'I Ching

Il libro dei mutamenti come coach

Il libro dei mutamenti come coach - Ching & Coaching
L’I Ching, o Libro dei Mutamenti, può farvi da life coach, con alcune analogie e differenze rispetto al coaching con una persona
Considerate il libro dell'I Ching come il vostro Coach.
Vi sembra assurdo?
In realtà questa affermazione ha una spiegazione perfettamente logica: quando si ha abbastanza confidenza con il testo dell'I Ching il libro funge da interlocutore per il dialogo interno permettendovi l'analisi transazionale, la variazione di posizione percettiva e la negoziazione tra le parti fornendo, di volta in volta, punti di vista diversi e ampliamenti della vostra mappa del mondo.
Come fa a fare tutto questo?
Razionalmente posso dirvi che non è il libro dell'I Ching, ma siete voi che ponendovi le domande e interpretando le risposte siete praticamente costretti a dialogare con le vostre parti o a porvi da un punto di vista diverso o addirittura in un ruolo diverso a seconda dei casi.
Io sono razionale solo quando devo, quindi mi piace considerare l'I Ching come un'altra persona: il mio personale Life Coach!
Esaminiamo alcune analogie e differenze che ci sono tra il lavorare con un Coach e consultare l'I Ching, ovviamente per ottenere gli stessi risultati di raggiungimento degli obiettivi e crescita personale:
  • il Coach ha un costo, l'I Ching spesso no
  • il Coach è sempre disponibile, entro limiti ragionevoli di tempo. L'I Ching è sempre disponibile (il libro).
  • Il Coach adegua il suo linguaggio al tuo, si sforza di capirti. 
  • L'I Ching usa l suo linguaggio e spetta a te adeguarti e capirlo.
  • Il Coach ti pone le domande "giuste" e necessarie. 
  • L'I Ching risponde alle tue domande, quindi la fatica di fare le domande giuste e necessarie spetta a te
  • il Coach ha con te un accordo, in termini di tempi costi, obiettivi, e poi "ti molla" perché il suo obiettivo è metterti in condizione di camminare da solo. L'I Ching non ti molla mai.
  • il Coach usa un linguaggio analogico e metaforico studiato apposta per te, per farti capire meglio e prima e per "facilitarti". l'I Ching usa un linguaggio analogico e metaforico che, all'inizio, risulta spesso incomprensibile.
In sintesi: soprattutto all'inizio lavorare con l'I Ching è molto più faticoso, però è gratis e ti segue per tutta la vita.