Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » L'I Ching » Esagrammi » Esagramma 35. TSINN – Il progresso

Esagrammi

Esagramma 35. TSINN – Il progresso

Esagramma 35. TSINN – Il progresso - Ching & Coaching

Come il sorgere del sole è rapido, certo, ineluttabile, così questo è il momento del nuovo inizio: una nuova famiglia, una nuova casa, nuova città, nuova carriera, nuovo amore

Il successo dell’inizio è certo. Eppure in natura il tramonto del sole è ineluttabile quanto il suo sorgere, quindi nella vita il saggio lavora fin dall’alba per evitare il tramonto e il declino.

È il momento del successo per il singolo e per la comunità. Affinché il successo sia pieno, deve essere condiviso, privo di orgoglio e gelosie, e arricchire il popolo intero. Affinché ciò avvenga, il saggio agisce attivamente per purificare se stesso, il suo carattere e le sue intenzioni da gelosie e meschinità. Rendendo splendente il suo carattere fa sì che il rapido successo che il destino gli dona venga consolidato, allontanando il tramonto.

Questo esagramma, estremamente positivo, pone l’accento su ciò che è utile e ciò che può essere dannoso in quei meravigliosi momenti in cui tutto sembra a nostro favore, in cui gli inizi di nuove e positive avventure creano entusiasmo e aprono ogni possibilità.

Il tali momenti, in cui il tempo è a nostro favore, è importante aver fiducia, nel mondo, nel destino e nelle persone che ci circondano. È il momento in cui bandire timori e ansia e sorridere alla vita stessa: se qualcosa o qualcuno crea ostacolo la pazienza e il rispetto per l’ordine e l’armonia dell’universo sono le armi a cui ricorrere per vincere. Tuttavia è anche importante ricordare che il successo, o la ricchezza, personale non sono il fine da perseguire, ma il mezzo o la conseguenza del bene comune, del trionfo della giustizia, dell’armonia, della saggezza.

Ambire alla pace, e mantenersi vigili per rimuovere errori, disciplina senza violenza. Tutto ciò farà sì che il successo non sia solo un colpo di fortuna, ma una via che la natura e il destino aprono e che l’uomo saggio rende duratura e percorribile per lungo tempo.