Il diciassettesimo esagramma racconta di un corteggiamento, parla di relazioni umane. Mai di seduzione!
Il seguire esprime anche il rispetto dei ritmi della natura e della vita: sapere quando lavorare e quando riposarsi, quando insistere e quando lasciar andare, sapersi adattare alla vita.
È un segno pienamente favorevole, ma quando lo riceviamo è indispensabile un bell’esame di coscienza per essere sicuri che l’esito sarà positivo.
Desideriamo essere seguiti? Solo sapendo servire si impara a comandare. Abbiamo buone intenzioni o secondi fini, magari nascosti anche a noi stessi?
Desideriamo seguire qualcuno? Siamo sicuri della sua onestà? Non si tratta di essere diffidenti, ma oculati, attenti, cauti.
E pronti a cogliere gli stimoli del mondo e della vita. Potremmo essere chiamati a cambiare ambiente, cercare occasioni tra nuovi amici, frequentare nuove persone.
Potremmo essere chiamati a fare delle scelte: non si può essere amici con tutti, bisogna saper riesaminare gli obiettivi, i modelli da seguire, le persone da frequentare.
Talvolta bisogna rinunciare a qualche sogno, a qualche meschina soddisfazione, a qualche vantaggio momentaneo, saper discriminare tra amici e adulatori.
Bisogna guardare lontano, pensare a lungo termine, e saper essere altruista.