Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » L'I Ching per il manager » 64. UE TSI – Prima del compimento – Verso il traguardo

L'I Ching per il manager

64. UE TSI – Prima del compimento – Verso il traguardo

64. UE TSI – Prima del compimento – Verso il traguardo - Ching & Coaching

C’è un momento in cui si vede il traguardo. Il successo diventa possibile, persino per un obiettivo molto ambizioso. Il risultato è lì, lo possiamo quasi toccare.

L’ultimo esagramma dell’I Ching descrive esattamente quel momento, avvertendoci che bisogna essere particolarmente guardinghi, prudenti, perché il successo potrebbe ancora sfuggirci, nonostante tutto, e raccontandoci cosa fare per arrivare, vincenti, al traguardo.

La metafora usata dal libro dei mutamenti è quella della volpe che attraversa un fiume ghiacciato, e vari passaggi dell’attraversamento sono esaminati nelle linee mobili.

L’immagine di questo esagramma ha moltissimi richiami al pensiero sistemico: per il successo tutte le cose devono essere al loro posto, ma ciò su cui lavoriamo non è un puzzle statico. Bisogna conoscere e comprendere anche il moto delle forze in gioco e averne una visione globale.

Ci sono tutti i più moderni concetti di management in questo esagramma: pensiero sistemico, visione global, effetto leva, padronanza personale…