Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » Leggere, guardare, ascoltare » Leadership in un futuro che emerge.

Leggere, guardare, ascoltare

Leadership in un futuro che emerge.

Leadership in un futuro che emerge. - Ching & Coaching

Otto Scharmer, Katrin Kaufer - Leadership in un futuro che emerge. Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società. - Franco Angeli editore 2015

Recentemente alcuni amici interessati al business etico, allo sviluppo della persona di pari passo con quello degli affari, alla crescita personale e a tutta una serie di valori etici che affiancano le competenze di fare affari, mi hanno chiesto suggerimenti su libri utili. Questo è sicuramente un libro da leggere.

Otto Scharmer è un economista di fama mondiale, docente al MIT (Massachusetts Institute of Technology), consulente di molti governi, tra cui, per progetti relativi ai sistemi sanitari, alcuni Land tedeschi e la Namibia: sicuramente è “uomo di business”.

Il libro, il cui titolo originale è Leading from the Emerging Future: From Ego-System to Eco-System Economics (tradotto letteralmente: Fattori fondamentali dal futuro che emerge. Elementi economici da ego-sistema a eco-sistema), fa una chiara analisi del nostro sistema economico e del nostro mondo, aprendo finestre sul futuro e su ciò che possiamo cambiare per un futuro migliore.

È un testo di economia e di management, e infatti ve lo propongo in questa sezione, con alcuni, fantastici, pregi.

Comincio da quelli forse meno importanti, ma estremamente utili: è scritto molto bene, molto chiaramente, e si riesce a leggere anche dopo una giornata di lavoro.

È ricco di esempi pratici, esperienze reali degli autori.

Offre una visione molto chiara del nostro sistema economico, dei suoi limiti e delle sue prospettive, quindi permette a tutti coloro che si occupano di business di comprendere il macro sistema di cui fanno parte, volenti o nolenti.

È assolutamente utile per i manager, ma comprensibile per tutti, ed è decisamente un bel libro.

Per leggere la presentazione del libro, o per acquistarlo (ma si trova anche in moltissime librerie): Link alla presentazione