Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » Articoli Ching & Coaching » Benessere » La preghiera di un laico

Benessere

La preghiera di un laico

La preghiera di un laico - Ching & Coaching

Dicono che pregare serve. O, per dirla come Ornella Vanoni, "proviamo anche con Dio, non si sa mai". Ecco quindi le mie preghiere di oggi.

Signore, dammi la pazienza per accettare e vivere tutto questo. Ma sbrigati, perché io ne ho le palle piene.

Signore, mi hai creato dalla terra e plasmi me e la mia vita come creta. Ma sei stato sempre tu ad aggiungere il respiro divino e quella storia del libero arbitrio, quindi vedi ogni tanto di consultarmi, informarmi o almeno tener conto anche della mia volontà.

Signore, so che ciò che mi accade è guidato dalla tua mano per insegnarmi quello che devo imparare e condurmi dove devo andare. Ma non si potrebbe accelerare o saltare un po' di preliminari?

Signore, lo sai, vero, che stanno facendo cose orribili e usano il Tuo nome? Ovvio che lo sai, e immagino che tu stia lì a gestire il tutto in nome di un disegno più grande, o che la tua apparente latitanza abbia qualcosa a che vedere col libero arbitrio, la proattività e il grande concetto di “aiutati che il ciel ti aiuta”. Insomma, mi sembra di capire che in questa lotta tra il bene e il male dobbiamo vedercela da soli, non solo per la lotta interiore e personale di ciascuno, ma anche per quella cosmica. Forse ho capito, forse no. Però … un aiutino?

Signore, tu hai scritto Non rubare tra i tuoi comandamenti principali. Ora, con questa malattia, sono in tanti che cercano di convincermi a confidare in te. Ma devi capire che io vivo in Italia, e come dice Bill Watterson "È duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine." Puoi iniziare subito: la lista è lunga …

Signore, lo so che la mia è una richiesta egoistica, ma se non ti costa troppo potresti restituirmi la mia capacità di concentrazione e magari fare in modo che leggere o scrivere non mi procurino dolori notevoli? Comunque, se non puoi, o non vuoi perché anche questo fa parte della lezione che devo imparare, potresti almeno intervenire sulla programmazione di Sky? Ormai ci sono telefilm di cui so le battute a memoria!