Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » Ebook e Libri » L’Eroe e Paziente

Ebook e Libri

L’Eroe e Paziente

L’Eroe e Paziente - Ching & Coaching

Carla FiorentiniL’eroe e il paziente – Youcanprint editore 2018

Il viaggio dell’eroe è un potente strumento di crescita personale. Fonte di ispirazione per libri e film, più recentemente è stato proposto come efficace mezzo di management e gestione delle persone e del cambiamento. 

Questo testo racconta un viaggio un po’ speciale, quello che il paziente inizia con la diagnosi di una malattia grave, quando la salute del corpo non è più una cosa scontata. 

Basta passare qualche ora in un day hospital, nella sala d’attesa per la chemioterapia, e gli archetipi del viaggio dell’eroe sono tutti presenti e riconoscibili. Ogni paziente compie il suo viaggio dell’eroe, sostando più o meno a lungo nelle diverse tappe, e durante il percorso la malattia diventa fonte di apprendimento e crescita personale. 

Ed ecco che il viaggio dell’eroe può diventare un aiuto nella gestione del paziente, affinché l’atto terapeutico possa essere completo, per ottenere la positiva partecipazione del paziente, per curare la persona oltre alla malattia. 

Il testo è scritto come supporto e riflessione per tutti coloro che, come terapeuti o familiari, sono vicini a pazienti con gravi patologie, al fine di comprendere meglio il malato e il vissuto della malattia. 

Ho scelto una versione breve del viaggio dell’eroe, con un numero ridotto di archetipi, sufficiente per comprendere le tipologie e contemporaneamente facile da seguire anche per i non esperti dell’argomento. Il libro comprende il racconto del viaggio dell’eroe come schema e guida di gestione delle esperienze, poi si passa al paziente, e per ogni tipologia c’è la descrizione dell’archetipo, i criteri di identificazione del paziente e i suggerimenti per gestirlo. Un capitolo è dedicato al passaggio tra gli archetipi, momenti cruciali per comprendere e supportare il paziente. C’è poi un capitolo con una sintesi di alcune tecniche di comunicazione, citate nel testo e utili per chi non ha mai studiato l’argomento e, infine, i testi consigliati per approfondire. 

Lo trovate in versione cartacea e in versione ebook seguendo i link, sui principali store o ordinandolo in alcune librerie