Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » L'I Ching » Esagrammi » Esagramma 37. KIA ĴENN - La casata

Esagrammi

Esagramma 37. KIA ĴENN - La casata

Esagramma 37. KIA ĴENN - La casata - Ching & Coaching

Kia Ĵenn: la casata, la famiglia, i nuclei portanti della società.

Attenendosi rigorosamente alle interpretazioni dell’esagramma, è facile lasciarsi coinvolgere in fattori fuorvianti e persino troppo ovvii. Infatti sono rappresentati i membri della famiglia, il loro ruolo all’interno del nucleo familiare e le loro responsabilità, ed è palese che si fa riferimento al concetto di famiglia secondo i canoni della società cinese di parecchi secoli fa.

Se andiamo oltre, ampliamo la visuale, possiamo notare che l’esagramma è costituito dai due trigrammi: sopra il vento e sotto il fuoco. Il vento alimenta il fuoco e il fuoco alimenta il vento, in un eterno gioco di sostentamento e arricchimento reciproco.

Questo è lo scopo della famiglia!

Globalmente il segno esalta i valori femminili e il senso di responsabilità verso se stessi e verso le persone che ci sono più vicine. Con questa chiave di lettura molti elementi diventano più comprensibili: è il momento di aver cura di se stessi, di cercare la crescita interiore più che i trionfi nel mondo esterno.

Inoltre come vento e fuoco creano sinergia tra loro, parole e azioni possono (e dovrebbero) essere sinergici e generare così effetti sempre più ampi e duraturi.

Abbiamo dunque la celebrazione dell’equilibrio tra rigore e tolleranza, l’invito alla coerenza che crea credibilità e sinergia, il richiamo all’educazione tramite l’esempio e, soprattutto, l’esaltazione di alcune specifiche energie maschili e femminili da saper dosare ed esprimere al momento giusto e nel modo migliore per il bene comune.