Il sedicesimo esagramma, Il fervore, simboleggia l’entusiasmo, il colpo di fulmine, la felicità di un qualcosa che inizia.
È ovvio che non duri a lungo! Il fervore è un attimo. Ci sono persone che vivono alla ricerca del fervore, che vivono di entusiasmi. Sono coinvolgenti, trascinanti. Ma poi, per legge naturale, l’entusiasmo si spegne, o si trasforma in volontà di costruire.
È anche uno degli esagrammi che esprime il carisma e, in particolare, i limiti della persona carismatica, che appassiona e coinvolge, ma poi si scopre che le sue idee rimangono, appunto, idee, che i suoi entusiasmanti innamoramenti rimangono innamoramenti e non diventano amori. Carisma è, letteralmente, il dono divino di affascinare, nel senso più ampio e totale del concetto di fascino. Il carisma è magnetismo, ma il rischio di essere approssimativi o addirittura di perdere il contatto con la realtà è alto.
“Cogli l’attimo” è il motto di questo segno.
Ma attenzione: l’entusiasmo può accecare, e persino che il desiderio di vivere secondo i principi del fervore possono creare un falso sé o indurre a percorrere strade pericolose.