Settembre 2014: un mese che non dimenticherò. Il solito screening mammografico, a luglio, aveva evidenziato un piccolissimo nodulo sospetto su cui fare, a settembre, un ago aspirato. Per fortuna ho scelto di procedere con gli accertamenti in Romagna, la mia zona di origine, dove tuttora vivono i miei fratelli. Ecco quindi che il 1° settembre mi sottopongo ad accertamenti per scoprire … un errore diagnostico del centro dove avevo fatto lo screening negli ultimi 10 anni. Il tumore c’era, bilaterale, e da una parte era anche “vecchio”, nel senso che aveva avuto ampio tempo per espandersi ai linfonodi. Presa in carico dal fantastico ospedale di Lugo di Romagna e da tutto lo staff – radiologa, anatomopatologo, chirurgo, chirurgo plastico – tutte persone fantastiche che non finirò mai di ringraziare – in poche settimane mi hanno fatto gli esami necessari e mi hanno operato il 25 settembre. Ora sono in attesa della visita con l’oncologo per sapere delle future terapie.
Inutile dire che la mia vita è cambiata, e che questo si ripercuote anche sul mio lavoro. Inutile dire che ringrazio il cielo di avere dei risparmi: il libero professionista guadagna quando lavora e, nei prossimi mesi, è improbabile che io riesca a combinare la chemioterapia con le consulenze alle aziende.
Cercherò comunque di tenere i siti aggiornati: nei box in homepage di ciascun sito trovate le novità. Sono però consapevole che per parecchi mesi dovrò dosare al meglio i miei tempi e le mie energie, privilegiando il più possibile ciò che può produrre reddito mentre, come ben sapete, tutti i miei siti contengono moltissimo materiale gratuito.
Grazie per l’attenzione, e … il seguito alla prossima puntata.
Carla Fiorentini
www.comunicazioneinfarmacia.it