L’esagramma 33, La ritirata, ha un forte valore strategico poiché suggerisce di ritirarsi per raccogliere le forze invece di cercare a tutti i costi la battaglia, comportamento che porterebbe alla sconfitta.
Se esaminiamo l’esagramma in ottica professionale troviamo molti significati, importanti, e suggerimenti fondamentali.
Non è un responso favorevole per gli affari, e soprattutto è sfavorevole ai nuovi business o alle nuove iniziative in genere.
L’esagramma rappresenta un capo, saggio, esperto, che sceglie la solitudine. È, per eccellenza, l’esagramma favorevole a chi va in pensione, ma può anche segnalare l’invito ad un periodo di solitudine e meditazione, suggerire un ritiro spirituale.
Per un’azienda indica che i concorrenti porteranno via quote di mercato.
Certo, nessuno è davvero felice di questo responso, tuttavia il trentatreesimo esagramma è molto importante perché indica come limitare i danni. La ritirata, infatti, non è una fuga, o una disfatta. Non indica neanche che la guerra è persa! Si tratta, invece, di una strategia da mettere in atto e magari preparare la riscossa.
Evitare, dunque, la collera, la rabbia: due emozioni che impediscono di pensare lucidamente e che provocano danni in chi le prova, mentre alimentano la malvagità del nemico.