Questo sito è dedicato all'I Ching, al coaching, alla strategia, alla proattività ... L'obiettivo è unire saggezza antica, come quella che ci arriva dal Libro dei Mutamenti, dalla Kabbalah, dai Tarocchi, dal Vedanta, e conoscenze nuove, come il coaching, il counselling, le nuove teorie di management, ... tutto ciò che può servire per migliorare se stessi e la propria qualità di vita personale e professionale. Per maggiori informazioni sulle singole tematiche leggi il box in fondo alla pagina.
Ching e Coaching
Diario di bordo 25 gennaio 2026 – Effetti collaterali
Sono ancora impedita da una schiena malmessa. Al di là della frustrazione, il principale effetto collaterale è la quantità di televisione che sto guardando.
Ho seguito le trasmissioni e i dibattiti su Davos, sul Board of peace, su quanto sta accadendo. Avrei potuto guardare film e telefilm, e probabilmente avrei fatto meglio, ma una volta cominciato a seguire l’attualità ne sono rimasta praticamente ipnotizzata.
Il mondo cambia, e su questo ho riflettuto, ovviamente.
In questo clima di disagio e confusione ho chiesto all’I Ching cosa sarebbe saggio fare in questo periodo, come individuo e come società.
La risposta dell’I Ching è stata sorprendente e illuminante.
Sorprendente perché, nonostante la lunga frequentazione, mi stupisco sempre per la puntualità e saggezza del Libro dei mutamenti. Illuminante perché … ti racconto e dimmi tu.
La risposta è stata l’esagramma 48, senza linee mobili.
Il pozzo nutre: l’acqua è indispensabile. Il pozzo è profondo, e così devono essere le relazioni tra uomini per essere positive. È un segno lungo, sostanzialmente positivo a patto di non essere convenzionali: la convenzionalità è vissuta come freno inibitore. Evitare rapporti da “quattro chiacchiere” e privilegiare i rapporti profondi
Soprattutto, però il pozzo deve essere pulito e contenere acqua pura: se c’è fango nemmeno gli animali si avvicinano a bere.
Il pozzo rappresenta le fondamenta, anche della società. La politica muta, l’organizzazione si evolve, l’architettura delle città cambia, ma non il pozzo: le necessità fondamentali dell’uomo rimangono invariate. Il segno fa riferimento ai bisogni primari, che però non si limitano al mangiare e bere.
“Per una buona organizzazione sociale o statale dell’umanità occorrono però due cose. Bisogna scendere fino ai fondamenti della vita. Ogni superficialità nell’ordinamento di essa, che lascia insoddisfatti i bisogni vitali più profondi, è altrettanto imperfetta come se non si fosse fatto nessun tentativo di ordinamento. Altrettanto nociva è una negligenza che lasci che la brocca si spezzi. Quando per esempio la protezione militare di uno stato viene esagerata al punto di provocare delle guerre, le quali a loro volta rovinano la potenza dello stato, questo è infrangere la brocca.”
Anche l’individuo deve attenersi alle stesse regole, evitando ogni superficialità e coltivando con cura la propria cultura.
Come il tronco delle piante che prende nutrimento dalla terra portando acqua e cibo ad ogni minima parte della pianta, fino alla più lontana foglia, così il saggio agisce nella società organizzandola e facendo sì che ciascuno ne sia parte e contribuisca al bene comune.
Questo è ciò che racconta l’esagramma.
Mi scrivi nei commenti cosa ne deduci?
Vuoi sapere come lo interpreto io?
#riflessionidellacarla
#orientarelevele
E il seguto, alla prossima puntata.
Carla Fiorentini
Leggi anche
- Primo incontro con l’Esagramma 47. KKUNN - L’assillo
- Cambiare
- Il management per paura funziona
- Cosa puoi trovare nell'I Ching
- L'I Ching e il lavoro
- L'I Ching e la vita
- L'I Ching e il viaggio del'eroe
- Intervista Il viaggio dell'eroe: dalla diagnosi alla felicità

Nasce Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità
Percorsi di mentoring one to one, personalizzati, dedicati al paziente o al caregiver.
Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità nasce come evoluzione e somma di ciò che ho fatto negli ultimi anni: la gestione della mia diagnosi, i libri che ho scritto, i corsi in aula fatti, gli esercizi elaborati e il confronto con tante persone che, come paziente o come familiare o amico, vivono diagnosi antipatiche.
Un approccio diverso, che si può integrare con qualunque strada o supporto di voglia seguire.
Ti interessa? Pensi ti possa servire? Vuoi saperne di più?
Leggi la presentazione Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità
Scrivimi cieffe3-7@libero.it o telefonami 3386267446
In questo sito trovate indicazioni, spunti, suggerimenti, consigli ed esempi relativi all’I Ching, l’antichissimo Libro dei Mutamenti, e al Coaching, una moderna tecnica per sviluppare il proprio potenziale. Ma soprattutto trovate informazioni per utilizzare l’I Ching come il vostro personal coach, perché il Libro dei Mutamenti è un ottimo strumento di auto coaching.
Nelle singole pagine:
- Articoli Ching & Coaching: articoli sull’I Ching, sul coaching e sulla comunicazione
- Femminilità in cammino – raccoglie tutti i post dedicati al progetto
- Benessere – raccoglie tutti i post che trattano di benessere e qualità di vita. Ovviamente è un tema spesso presente anche nelle altre pagine, ma qui ho cercato di raggruppare gli articoli più specifici
- Il Viaggio dell’eroe – raccoglie tutti i post dedicati alla gestione delle esperienze, un argomento che mi sta particolarmente a cuore
- L'I Ching per il manager: uno spazio dedicato al manager, al business e al management in generale
- Esempi pratici: esempi e consigli pratici
- L'I Ching: informazioni su come leggere e interpretare il Libro dei mutamenti
- Esagrammi che raccoglie i post specificatamente dedicati agli esagrammi.
- Consulenze: se volete sessioni personali o consulenze aziendali di Ching e Coaching
- Corsi: corsi on line e corsi in aula
- Notizie: tutti gli aggiornamenti sui miei blog, riflessioni occasionali legate ad avvenimenti, notizie sui corsi in aula …

