Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita

Ching e Coaching

Ching e Coaching - Ching & Coaching

Questo sito è dedicato all'I Ching, al coaching, alla strategia, alla proattività ... L'obiettivo è unire saggezza antica, come quella che ci arriva dal Libro dei Mutamenti, dalla Kabbalah, dai Tarocchi, dal Vedanta, e conoscenze nuove, come il coaching, il counselling, le nuove teorie di management, ... tutto ciò che può servire per migliorare se stessi e la propria qualità di vita personale e professionale. Per maggiori informazioni sulle singole tematiche leggi il box in fondo alla pagina.

Diario di bordo 26 Gennaio 2025

Diario di bordo 26 Gennaio 2025 - Ching & Coaching

Scorpacciate – da Natale a fine gennaio

Settimana caratterizzata da due diverse scorpacciate (una gradevole, una meno) che, in realtà sono iniziate addirittura prima di Natale.

La prima scorpacciata è di tipo televisivo.

Il canale 8 trasmette, da settimane, moltissimi “film di Natale”: si tratta di film brevi, tutti ambientati nel periodo natalizio.

  •  Le storie non sono granché. Abbondano i ritorni a casa per Natale con la scoperta dell’amore e del desiderio di una vita diversa, lasciando le ambizioni di carriera. Non mancano gli incontri con improbabili principi o principesse.
  • La recitazione è, generalmente, quasi accettabile, ma sicuramente non ci possono essere candidature agli oscar

Eppure ne ho guardati tantissimi.

  • Sono rilassanti, sia per l’immancabile lieto fine, sia perché puoi tranquillamente guardare l’inizio di uno, addormentarti e guardare la fine del successivo. Mi è capitato spesso, e non ho mai provato un briciolo di ansia
  • E poi… sono pieni di armonia e buoni sentimenti. Sarà obsoleto, ma mi piace!

La seconda scorpacciata, meno gradevole, è di tipo geografico.

Io ho studiato geografia, quella vera, con gli atlanti, le cartine mute, le caratteristiche dei Paesi, tra gli anni ’60 e ’70. Per una bella fetta di mondo bastava scrivere URSS.

Poi ho avuto il mio bel da fare per imparare i nomi degli stati, da quelli africani che hanno conquistato l’autonomia a tutti quelli sovietici diventati indipendenti.

E adesso saltano fuori due tizi che vogliono cambiare nome a un mucchio di cose.

Non bastavano le fantasie di Donald, ci si mette anche Elon a voler cambiare nome al canale che separa Francia e Inghilterra. Che già è un bel casino, perché gli inglesi lo chiamano English Channel o Channel, i francesi la Manche, i miei amici bretoni Mor Breizh, e se guardi su Wikipedia trovi altre denominazioni.

Ma il bello è che questi due tizi non si limitano a voler cambiare i nomi nel loro Paese: spaziano in tutto il mondo. Questa abitudine di modificare il nome di luoghi e città è già stata ampiamente sfruttata: Stalin e Mussolini ne sono stati campioni, ma si limitavano a sbizzarrirsi a casa loro. Questi no.

Io ricordo l’ansia di mio padre (che, ovviamente, aveva studiato geografia molti anni prima di me) quando gli dissi che avevo prenotato le vacanze in Malawi e lui non capiva dove stavo andando, finché non ha scoperto che lo conosceva come Nyasaland!

Ora: io che ho fatto la mia bella fatica per imparare Kazakistan e Uzbekistan (e non sono mai sicura di scrivere bene i nomi), suggerisco che almeno si usino nuove denominazioni semplici da ricordare e da scrivere. che so… Pippo, Pluto, Paperino.

#riflessionidellacarla

#orientarelevele

E il seguto, alla prossima puntata.

Carla Fiorentini

Leggi anche

 

Novità

 Tutto sugli esagrammi dell’I Ching 3 parte 

Il nuovo corso avanzato sull’I Ching

Ho raccolto, selezionato ed esposto in maniera didattica le informazioni su ciascun esagramma del Libro dei Mutamenti.

Un corso che non potrebbe mai essere fatto in aula: dedico circa 30 minuti a ciascun esagramma per un totale, suddiviso in diversi corsi, di oltre 32 ore. In questo corso, la terza e ultima parte, trovi la descrizione degli esagrammi dal 41 al 64, per oltre 12 ore di lezioni.

Per ciascun esagramma viene esaminato il significato profondo, l’insight, l’energia dell’esagramma, il testo, prendendo da diverse fonti, con particolare attenzione al lavoro e alle linee mobili, il collegamento con l’esagramma che lo precede e l’armonia con la natura, la meditazione e suggerimenti su come collegare il responso dell'esagramma con la domanda e la persona che pone la domanda.

Trovi il corso, e gli altri corsi sull’I Ching fatti da me, su Udemy a questo link

https://www.udemy.com/course/tutto-sugli-esagrammi-delli-ching-parte-3/?referralCode=C65BBAF540E0CF234EBC

  

Un nuovo corso on line: #Unpensierofelice per gestire momenti difficili 

Come avevo promesso e me stessa, mi sono regalata vacanze creative. E questo è diventato un regalo per tutti quelli a cui interessa: un corso gratuito su Udemy: Unpensierofelice per gestire momenti difficili
Tutti abbiamo momenti difficili nella vita, esperienze che ci segnano e ci insegnano. Ciò che davvero conta non è cosa ci accade, ma come gestiamo l’esperienza, come siamo in grado di imparare da essa fino a trasformarla in preziosa risorsa.
L’esperienza è personale, la difficoltà è soggettiva, e ogni esperienza può essere vissuta ed elaborata da ciascuno in modo diverso.
In questo corso, che ho deciso di regalare, racconto ciò che, relativamente alla gestione delle esperienze difficili, può essere utile a tutti.
L’obiettivo principale è acquisire consapevolezza che, qualunque cosa succeda, possiamo gestirla, elaborarla, imparare da essa e trasformarla in risorsa preziosa.
Guarda la presentazione del corso

lo trovi su Udemy all’indirizzo

https://www.udemy.com/course/unpensierofelice/?referralCode=AADECFF752A82B7D4F4E

 

Tutto sugli esagrammi dell’I Ching

Una guida in ogni situazione

Ho raccolto, selezionato ed esposto in maniera didattica le informazioni su ciascun esagramma del Libro dei Mutamenti.  

Un corso che non potrebbe mai essere fatto in aula: dedico circa 30 minuti a ciascun esagramma per un totale, suddiviso in diversi corsi, di oltre 32 ore.

Vai alla presentazione del corso Tutto sugli esagrammi dell'I Ching 

 

Nasce Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità

Percorsi di mentoring one to one, personalizzati, dedicati al paziente o al caregiver.

Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità nasce come evoluzione e somma di ciò che ho fatto negli ultimi anni: la gestione della mia diagnosi, i libri che ho scritto, i corsi in aula fatti, gli esercizi elaborati e il confronto con tante persone che, come paziente o come familiare o amico, vivono diagnosi antipatiche.

Un approccio diverso, che si può integrare con qualunque strada o supporto di voglia seguire.

Ti interessa? Pensi ti possa servire? Vuoi saperne di più?

Leggi la presentazione Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità

Scrivimi cieffe3-7@libero.it o telefonami 3386267446

In questo sito

In questo sito - Ching & Coaching

In questo sito trovate indicazioni, spunti, suggerimenti, consigli ed esempi relativi all’I Ching, l’antichissimo Libro dei Mutamenti, e al Coaching, una moderna tecnica per sviluppare il proprio potenziale. Ma soprattutto trovate informazioni per utilizzare l’I Ching come il vostro personal coach, perché il Libro dei Mutamenti è un ottimo strumento di auto coaching.

Nelle singole pagine:

  • Articoli Ching & Coaching: articoli sull’I Ching, sul coaching e sulla comunicazione
    • Femminilità in cammino – raccoglie tutti i post dedicati al progetto
    • Benessere – raccoglie tutti i post che trattano di benessere e qualità di vita. Ovviamente è un tema spesso presente anche nelle altre pagine, ma qui ho cercato di raggruppare gli articoli più specifici
    • Il Viaggio dell’eroe – raccoglie tutti i post dedicati alla gestione delle esperienze, un argomento che mi sta particolarmente a cuore
  • L'I Ching per il manager: uno spazio dedicato al manager, al business e al management in generale
  • L'I Ching: informazioni su come leggere e interpretare il Libro dei mutamenti
    • Esagrammi che raccoglie i post specificatamente dedicati agli esagrammi.
  • Domande frequenti: le domande che mi vengono poste più di frequente, e lo spazio per farmene altre
  • Esempi pratici: alcuni esempi, tratti da situazioni reali
    • Metti in pratica dedicata a test, esercizi, e tutto quanto può servire per, appunto, mettere in pratica tecniche e consigli.
  • Leggere, guardare, ascoltare: una selezione di video interessanti e libri suggeriti
  • Consulenze: se volete sessioni personali o consulenze aziendali di Ching e Coaching
  • Corsi in Aula: corsi on line e corsi in aula
  • Notizie: tutti gli aggiornamenti sui miei blog, riflessioni occasionali legate ad avvenimenti, notizie sui corsi in aula … 
Buona navigazione!