Home » Domande frequenti » Cos'è la PNL

Cos'è la PNL

Cos'è la PNL - Ching & Coaching
Una sintesi su cos’è la programmazione neuro linguistica (PNL)
La Programmazione Neuro Linguistica, abbreviata in PNL, è un insieme di tecniche, analisi, riflessioni, esperimenti, osservazioni … sulla comunicazione.
In particolare la PNL dedica attenzione al linguaggio e ai comportamenti.
Dalla sua nascita, alla fine degli anni ’60 del ventesimo secolo, la PNL è stata utilizzata con successo nel mondo degli affari, come base per tecniche di negoziazione, vendita, coaching, gestione delle risorse umane. Ed è anche alla base del counselling, approdando così negli ambiti della psicologia, o comunque delle relazioni umane.
È quindi facile trovare notizie, informazioni e modalità di utilizzo della PNL.
Ed è anche facile, a volte fin troppo, trovare corsi di PNL o sentire promesse di “cambiare in positivo la vita con la PNL”.
E qui mi sento in dovere di suggerivi di prestare attenzione.
Perché la PNL è prima di tutto una tecnica, o almeno lo sono le basi necessarie e indispensabili, tant’è vero che lavora sulla forma delle espressioni (linguistiche, comunicazionali) e non sul contenuto.
Essendo questo un mio sito, vi esprimerò la mia opinione personale, con la speranza che i guru della PNL non procedano per vie legali nei miei confronti.
A mio favore posso dire che ho fatto il primo corso di PNL nel 1992, e che frequento tutt’ora corsi di PNL.
Per certi aspetti possiamo paragonare la PNL alla lettura dell’oroscopo, o dei tarocchi.
La mia astrologa di fiducia quando fa l’oroscopo ti scava dentro e riesce a fornire indicazioni straordinarie. Ciò che mi stupisce, sempre, non sono tanto le previsioni, quanto la sua capacità di penetrare il carattere delle persone. Tutti possiamo essere capaci di mettere insieme Giove in prima casa, Saturno in sagittario, ascendente scorpione e così via, ma spesso negli oroscopi, anche personalizzati, si trova un qualcosa di meccanico. Lei no. Un oroscopo di Maddalena è un vero viaggio alla scoperta di se stessi. 
Anche nella lettura dei tarocchi ci sono persone che mettono meccanicamente insieme le singole carte, e altre che sanno trarre, anche da poche carte, una spiegazione fluida e personalizzata, chiara ed affascinante.
Così è la PNL, almeno all’inizio. Non è complicato imparare gli esercizi, né spiegarli, ma esiste una profonda differenza tra la conoscenza, e l’utilizzo, meccanico degli esercizi e l’integrazione delle tecniche nella propria vita fino a renderle un prezioso strumento per la crescita personale e l’aiuto agli altri.

Pubblicità