Home » Domande frequenti » Che corso fare?

Che corso fare?

Che corso fare? - Ching & Coaching

Idee e suggerimenti per scegliere un corso di comunicazione

Ci sono moltissime offerte di corsi: Programmazione neuro linguistica, Psicodinamica, ma anche corsi più specifici, o percorsi di crescita più lunghi e complessi.
A volte sembra davvero difficile orientarsi, e scegliere.
Ci sono momenti della vita in cui annaspiamo alla ricerca, più o meno angosciata, di qualcosa.
Ci sono persone che hanno trovato la loro serenità, o semplicemente briciole di verità facendo il loro percorso, e inevitabilmente danno suggerimenti. Se li seguiamo, talvolta rimaniamo delusi.
Non è facile scegliere per se stessi, e ovviamente è ancora più difficile trovare le risposte per gli altri.
Io credo che, fondamentalmente, ci siano due possibili percorsi, che in realtà non sono totalmente alternativi, ma possono convivere e anche essere sinergici.
Possiamo iniziare la nostra ricerca e poi lasciarci andare, seguire l’onda.
Quando iniziamo a cercare “qualcosa” accadrà inevitabilmente (succede sempre) che ci venga segnalato un corso, una tecnica, che ci salti letteralmente in mano un libro.
Forse è il destino, forse la risposta alle domande, forse semplicemente diventiamo più capaci di ascoltare.
Non sprecate le occasioni. Quello è il momento in cui fare quel corso, leggere quel libro, lasciarsi andare anziché opporre resistenza (sì, però il corso è di sabato, ma, però non ho tempo di leggere, forse, ma il corso costa troppo …)
Una strada alternativa e complementare è quella di lavorare su noi stessi fino a definire con una certa precisione cosa stiamo cercando.
Se abbiamo una buona precisione nel cosa stiamo cercando, se siamo riusciti ad identificare le domande, allora praticamente qualunque corso (tranne alcune, rare, bufale) andrà bene: sicuramente ci offrirà almeno una parte delle risposte.
E poi … l’importante è non fermarsi, e non trasformare ciò che il corso, o il libro, ci hanno saputo dare in una fede assoluta, ma continuare, da soli o in compagnia, il percorso di crescita interiore.

Pubblicità